email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura Partner principalePartner principale
Calendario e informazioni >
X Chiudi

Partner

Partner principale
Credit Suisse

"L’arte è la finestra attraverso la quale l’uomo riconosce le sue facoltà più elevate", scrisse Giovanni Segantini. Affina la capacità di vedere l’essenziale, induce a riflettere. Per questo motivo da oltre 40 anni Credit Suisse sostiene alcune importanti istituzio­ni. I visitatori sono attratti dalle ricche collezioni dei musei svizzeri, tra cui si annoverano anche istituzioni di fama nazionale e internazionale. Proprio per i grandi musei di prim’ordine, come il Kunsthaus Zürich, i musei d’arte di Berna, Basilea e Winterthur, il MASI Lugano e le eccezionali istituzioni regionali come la Fondation Pierre Gianadda di Martigny e la Fondation de l’Hermitage di Losanna, è particolarmente impor­tante dare vita a una collaborazione fidata e a lungo termine per attrarre più visitatori e ottenere un sostegno finanziario.

Credit Suisse é partner principale del MASI Lugano sin dalla sua nascita, confermando il suo storico impegno, iniziato nel 1992, in favore dell’arte a Lugano.



Partner istituzionale
Ufficio federale della cultura UFC

L'Ufficio federale della cultura (UFC) s'impegna a favore della promozione di un'offerta culturale variegata e di qualità, così come di condizioni favorevoli per gli operatori e le organizzazioni culturali. Attraverso la sua politica dei premi, la Confederazione riconosce le prestazioni della produzione culturale svizzera e intende attirare l'attenzione nazionale e internazionale sul loro valore.

A partire dal 2018 il MASI è tra i 13 musei svizzeri scelti dall'UFC di Berna per essere sostenuti a livello federale fino al 2022. Firmando questa collaborazione il MASI si impegna nella promozione della partecipazipone culturale e della coesione sociale, nella promozione della creazione e dell'innovazione, nella conservazione della collezione del Museo.



Partner scientifico

IBSA Foundation for scientific research

Il dialogo tra Arte e Scienza rappresenta per IBSA Foundation for scientific research una modalità creativa di divulgazione: l’arte, nelle sue molteplici forme, è uno strumento di comunicazione potente, molto utile a raccontare anche la ricerca scientifica. Gli scienziati guardano al mondo con un occhio oggettivo e razionale, ma c’è pure un altro modo che si riflette nelle sensazioni, percezioni ed emozioni prodotte dalle rappresentazioni artistiche.

La collaborazione tra il MASI e la Fondazione IBSA Foundation for scientific research, nata con l’ideazione di una serie di incontri fra esponenti del mondo scientifico e artistico, prende forma in una partnership che vede la Fondazione affiancare il Museo nella realizzazione di nuove attività legate all'intersezione tra scienza e arte e sostenere specifici progetti espositivi in veste di "Partner Scientifico".