email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura Partner principalePartner principale
Calendario e informazioni >
X Chiudi

30 agosto 2020
– 10 gennaio 2021

MASI Palazzo Reali

Conferenza stampa
(riservato alla stampa)
Venerdì 28 agosto,
ore 10

Inaugurazione
Sabato 29 agosto,
ore 18

info praticheOrari e informazioni

Partner principale MASI Lugano
Enti fondatori
Partner istituzionali

Vincenzo Vicari

 

MASI Palazzo RealiMostre

Dal 30 agosto il MASI dedica una mostra monografica al fotografo ticinese Vincenzo Vicari, attivo a Lugano dal 1936. La mostra permette di ripercorrere oltre cinquant’anni di attività dell’artista, durante la quale ha documentato la trasformazione del territorio ticinese e della sua gente.

Per valorizzare la varietà della sua produzione artistica e di documentazione - dal ritratto in studio alla fotografia di cronaca, dalle riprese aeree alla rappresentazione delle attività industriali - la mostra si sviluppa coinvolgendo diverse istituzioni nelle loro sedi. Tra queste MASI Palazzo Reali a Lugano, Palazzo Franscini a Bellinzona, il Museo della Pesca a Caslano, la Sala del Torchio a Sonvico e la Casa Rotonda - Fondazione Roberto Donetta a Corzoneso.

L'esposizione, coordinata dall'Ufficio patrimonio della Divisione cultura della Città di Lugano e curata da Damiano Robbiani, sancisce la prima tappa di valorizzazione del fondo fotografico Vincenzo Vicari conservato all'Archivio storico di Lugano, che ha permesso la catalogazione, il restauro e la digitalizzazione di quasi 5'000 negativi (di un fondo che ne conta oltre 200'000). La valorizzazione del fondo è stata avviata nel 2014 grazie al sostegno finanziario di Memoriav, la rete nazionale per la salvaguardia del patrimonio culturale audiovisivo, in collaborazione con l'Istituto svizzero per la conservazione della fotografia di Neuchâtel.