email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura Partner principalePartner principale

La sede di Palazzo Reali

Un museo situato in un edificio storico di 900m2, ideato per mostre che non abbiano necessità di grandi spazi ma che prediligano piuttosto gli ambienti intimi e raccolti di una dimora storica.

Inaugurato nel 1987 come Museo Cantonale d'Arte, Palazzo Reali è un edificio storico situato nel centro di Lugano, composto da più stabili e donato al Cantone dall’Ing. Secondo Reali. Gli stabili rappresentano probabilmente i primi palazzi edificati dopo la metà del 1400 sull'attuale Via Canova, ex via Castello, area ricca di testimonianze artistiche. L'edificio si sviluppa su tre piani, per una superficie complessiva di 900 m².

Il lavoro di ristrutturazione globale che ha visto soggetto Palazzo Reali negli ultimi 3 anni ha cercato di salvaguardare e rivitalizzare il profilo storico-architettonico degli edifici, facendo sì che la struttura potesse accogliere l'istituto museale con le sue specifiche esigenze e in piena sicurezza.

A Palazzo Reali è allestita una mostra permanente dedicata alla Collezione del Museo, insieme a progetti temporanei legati ad artisti locali e di respiro internazionale.