email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura Partner principalePartner principale

COVID-19: Piano di protezione per la gestione del pubblico e dei collaboratori

MASI Lugano - sede Palazzo Reali

Orari di apertura
Gli orari di apertura al pubblico del Museo sono stati prolungati e sono i seguenti:
Lunedì, tranne festivi, chiuso
Martedì-domenica 10.00-18.00
Primo giovedì del mese 10.00-20.00 (ingresso gratuito dalle 17.00 alle 20.00).

Distanze di sicurezza
L’accesso al Museo è organizzato rispettando il numero massimo di persone in uno spazio (una persona ogni 10 m2) e la distanza sociale (2 metri tra una persona e l’altra).
Possono essere presenti contemporaneamente all’interno del Museo un massimo di 27 persone, ovvero 9 persone per piano (compreso il personale di sorveglianza).

Biglietteria
La biglietteria è dotata di una struttura protettiva in plexiglas. Una segnaletica a pavimento indica la distanza di 2 metri da lasciare tra una persona e l’altra.
L’accesso è coordinato dal personale del Museo.
Il visitatore è invitato a pagare con carta di credito.
La distribuzione dei supporti didattici avviene alla biglietteria e questi non vengono riutilizzati.
La possibilità di sfogliare la copia in consultazione posizionata sul desk dei volumi in vendita è mantenuta. Nel caso fosse richiesto sono a disposizione dei guanti monouso.

Igiene
All’ingresso del Museo il visitatore trova un dispenser con disinfettante per le mani e guanti monouso.

Visita del Museo
La circolazione delle persone è regolata da un piano all’altro con l’ascensore (1 persona per volta se non dello stesso nucleo famigliare; 4 persone per volta se dello stesso nucleo famigliare).
La capienza massima delle sale grandi è di 4 persone, dei corridoi di 3 persone, delle sale piccole di 2 persone.
È prevista una segnaletica che indica il percorso da seguire e la capienza massima delle diverse sale espositive. Il personale di sorveglianza è posizionato ai diversi piani in maniera tale da poter regolare il flusso dei visitatori.

Mediazione culturale
La dimensione delle sale non permette l’organizzazione di visite guidate e attività di mediazione culturale per gruppi. Tale attività è al momento sospesa.
Qualora qualcuno desiderasse avvalersi di una visita guidata, il numero di partecipanti massimo per gruppo è di 4 persone più la guida (fino a un massimo complessivo di 27 persone personale di sorveglianza compreso) e potrà avvenire solo al di fuori dell’orario di apertura del Museo al pubblico, ovvero tra le 9.00 e le 10.00 oppure dopo le 18.00.

Pulizie
I bagni sono dotati di disinfettante per le superfici e per le mani e vengono regolarmente igenizzati. Vengono regolarmente igenizzati anche i corrimano e i pulsanti dell’ascensore.

Queste disposizioni sono valide a partire dal 11 maggio 2020 e fino a nuovo avviso.