Alberto Giacometti. Il tempo passa troppo presto. Lettere alla famiglia
Presentazione del libro e conversazione con Casimiro Di Crescenzo e Tobia Bezzola
Non ci sono date in programma
Domenica 18 febbraio, alle ore 11:00, Tobia Bezzola presenterà il libro Il tempo passa troppo presto. Lettere alla famiglia in dialogo con Casimiro Di Crescenzo, storico dell’arte e curatore del volume, che raccoglie per la prima volta nella versione originale italiana un’ampia scelta di lettere di Alberto Giacometti alla famiglia, indirizzate al paese natale in val Bregaglia.
Il tempo passa troppo presto. Lettere alla famiglia è una pubblicazione della Alberto Giacometti Stiftung di Zurigo, edita nella versione originale italiana dalle Edizioni Casagrande (Bellinzona) e, nelle traduzioni tedesca e inglese, da Scheidegger & Spiess (Zurigo).
La conversazione si svolgerà in lingua italiana.
Casimiro Di Crescenzo vive e lavora a Venezia. Ha contribuito, in qualità di curatore o consulente scientifico, a diverse mostre di Alberto Giacometti in Europa, tra cui la mostra su Ottilia Giacometti del 2020 al Kunsthaus di Zurigo. È membro del Comité Giacometti di Parigi e dirige l’Archivio Armando Pizzinato di Venezia.
Tobia Bezzola è direttore del Museo d’arte della Svizzera italiana dal 2018. Nel 2001 è stato co-curatore della grande retrospettiva in occasione del centenario di Alberto Giacometti, organizzata dal Kunsthaus di Zurigo e il MoMA di New York.
In collaborazione con:
LAC edu
Immagine di copertina:
Ernst Scheidegger, Alberto Giacometti dipinge Isaku Yanaihara nel suo studio parigino, 1959
© Stiftung Ernst Scheidegger-Archiv, Zürich; works Alberto Giacometti © Succession Alberto Giacometti / 2024, ProLitteris Zurich