
Schmidhauser and Donetta
Conversation between Gianmarco Talamona and Antonio Mariotti
Roberto Donetta (1865-1932) and Eugenio Schmidhauser (1882-1954) were two Swiss photographers who were active in Ticino in the early 20th century, documenting everyday life and the changes under way in that era from different perspectives. Donetta, who was self-taught and itinerant, immortalised the rural world of the Blenio Valley with an intimate, surprisingly nuanced gaze, while Schmidhauser, known for his technical prowess and light-hearted touch, shaped the collective image of the Malcantone.
Their captivating historical images offer unique insights into society of that era: the work of Donetta and Schmidhauser represents an invaluable piece of the iconographic, historical, documentary and artistic heritage of Canton Ticino.
The guest speakers Antonio Mariotti and Gianmarco Talamona will illustrate the similarities and differences between the two photographers, in a lively exchange of accounts and images moderated by Sandra Sain.
Antonio Mariotti
Studi alle Università di Friburgo, Roma "La Sapienza" e Losanna, dove si laurea in Lettere con indirizzo storico. Dal 1992 è giornalista culturale per il Corriere del Ticino e attualmente si occupa in particolare di critica cinematografica. Ha curato diverse esposizioni fotografiche in Ticino e dal 2013 è presidente e curatore della Fondazione Archivio Donetta di Corzoneso e si occupa delle mostre allestite alla Casa Rotonda e dei relativi cataloghi.
Sandra Sain
Sandra Sain è giornalista culturale, ha lavorato per diverse testate della stampa scritta e per la televisione ma il suo amore è da sempre la radio. Dal 2014 è Responsabile di RSI Rete Due. Ritiene che i libri non siano mai troppi ma siano le case ad essere troppo piccole.
Gianmarco Talamona
Dopo la licenza in lettere con indirizzo storico, dal 2004 è attivo professionalmente presso l’Archivio di Stato a Bellinzona. Responsabile del settore dei fondi contemporanei, è impegnato anche sul fronte della conservazione e della valorizzazione di documenti fotografici storici. Ha curato alcune mostre e pubblicazioni in questo ambito.
Cover image:
Roberto Donetta, Autoritratto, s.d., Archivio Roberto Donetta, Corzoneso
Eugenio Schmidhauser durante gli studi a Monaco di Baviera, 1902, Nicoletta e Max Brentano (-Motta), Brugg AG. In deposito presso Archivio di Stato di Bellinzona