Roberto Donetta (1865-1932) et Eugenio Schmidhauser (1882-1954), photographes suisses actifs au Tessin dans les premières décennies du XXe siècle, ont tous deux documenté la vie quotidienne et les transformations de leur époque mais selon des approches différentes. Donetta, autodidacte et voyageur, a immortalisé le monde rural de la vallée de Blenio avec un regard intime et des perspectives surprenantes. Schmidhauser a présenté l’imaginaire collectif du Malcantone avec une précision technique et un regard léger.

Grâce à la valeur historique de leurs images, qui sont autant de témoignages uniques de la société de cette époque, Donetta et Schmidhauser ont contribué au patrimoine iconographique, historique, documentaire et artistique du Tessin.

Dans un échange animé par Sandra Sain, et tout en mêlant histoires et images, les invités Antonio Mariotti et Gianmarco Talamona s’attacheront à montrer les similitudes et les différences qui existent entre les deux photographes.

Antonio Mariotti
Studi alle Università di Friburgo, Roma "La Sapienza" e Losanna, dove si laurea in Lettere con indirizzo storico. Dal 1992 è giornalista culturale per il Corriere del Ticino e attualmente si occupa in particolare di critica cinematografica. Ha curato diverse esposizioni fotografiche in Ticino e dal 2013 è presidente e curatore della Fondazione Archivio Donetta di Corzoneso e si occupa delle mostre allestite alla Casa Rotonda e dei relativi cataloghi.

Sandra Sain
Sandra Sain è giornalista culturale, ha lavorato per diverse testate della stampa scritta e per la televisione ma il suo amore è da sempre la radio. Dal 2014 è Responsabile di RSI Rete Due. Ritiene che i libri non siano mai troppi ma siano le case ad essere troppo piccole.

Gianmarco Talamona
Dopo la licenza in lettere con indirizzo storico, dal 2004 è attivo professionalmente presso l’Archivio di Stato a Bellinzona. Responsabile del settore dei fondi contemporanei, è impegnato anche sul fronte della conservazione e della valorizzazione di documenti fotografici storici. Ha curato alcune mostre e pubblicazioni in questo ambito.

 

Image de couverture :
Roberto Donetta, Autoritratto, s.d., Archivio Roberto Donetta, Corzoneso
Eugenio Schmidhauser durante gli studi a Monaco di Baviera, 1902, Nicoletta e Max Brentano (-Motta), Brugg AG. In deposito presso Archivio di Stato di Bellinzona

Événements prévus
Expositions en cours