SERVIZI DI ACCESSIBILITÀ (SEDE LAC)

Tutte le aree del centro culturale LAC e del Museo d’arte della Svizzera Italiana (MASI) sono accessibili alle sedie a rotelle tramite rampe e ascensori.

 

 

Parcheggio accessibile

Due parcheggi per veicoli con a bordo persone con disabilità si trovano nell’autosilo del LAC al piano -2. L’altezza massima dell’autosilo è di 2m10. Un ascensore conduce direttamente in Piazza Luini e una rampa con una pendenza di 6% porta all’entrata del Museo.

 

 

Parcheggio di un furgone per gruppi di persone con difficoltà motorie

Un mezzo di trasporto che accompagna gruppi di persone con difficoltà motorie e disabilità ha la possibilità di posteggiare in prossimità dell’entrata del LAC e del MASI, annunciandosi preventivamente a:
Aglaia Haritz, aglaia.haritz@lugano.ch+41 (0)58 866 42 38 (lunedì e giovedì)
oppure per visite a breve termine +41 (0)58 866 42 30lac.edu@lugano.ch

 

 

Fermata autobus

La fermata di Piazza Bernardino Luini (Linea 1 e Linea 4) è la più vicina al MASI. Per raggiungere l’entrata del MASI si deve attraversare la Piazza, che presenta otto gradini con corrimano. Una rampa con una pendenza di 6% si trova sul lato sinistro della Piazza, tenendo il lago alle spalle.

 

 

Entrata MASI

Una rampa con pendenza 6% è situata sulla sinistra della Piazza (lago alle spalle) e porta all’entrata principale del LAC, che è la stessa del MASI.

L’entrata ha due porte principali, ognuna è larga 110 cm. Queste si aprono verso l’esterno. È possibile aprire le due ante delle porte normalmente bloccate per raggiungere i 220 cm di larghezza.

 

 

Biglietteria

La biglietteria del MASI si trova nella Hall dietro gli ascensori che conducono alle sale superiori del LAC (Sala 1, 2, 3, 4, Mezzanino e Agorà). Entrando, bisogna dirigersi verso destra.

Alla biglietteria ci sono 4 sportelli: 2 si occupano degli ingressi al museo e 2 dei biglietti per gli spettacoli e i concerti. Possono non essere aperti tutti e 4 contemporaneamente.

I collaboratori del MASI si occupano dei biglietti di ingresso alle esposizioni. I loro sportelli sono collocati a sinistra, guardando la biglietteria. Il bancone è alto 116 cm. Gli orari di apertura della biglietteria del Museo sono i seguenti:

Ma, Me, Ve: 11:00 – 18:00
Gio: 11:00 – 20:00
Sa, Do, Festivi: 10:00 – 18:00

I collaboratori del LAC si occupano dei biglietti per spettacoli e concerti in Sala Teatro (o altre sale) e sono posizionati nella parte destra della biglietteria, verso il bookshop. Un bancone è alto 85 cm e l’altro 116 cm. Gli orari di apertura delle biglietterie del LAC sono i seguenti:

Ma, Me, Ve: 11:00 – 18:00
Gio: 11:00 – 20:00
Sa, Do, Festivi: 10:00 – 18:00

 

 

Guardaroba e armadietti

Dietro la biglietteria si trovano alcuni appendiabiti e gli armadietti di sicurezza. Per poterli chiudere si necessita di una moneta di 1 franco o 1 euro, che viene restituita al momento dell’apertura. È possibile cambiare le monete alla biglietteria.

Un grande guardaroba si trova nella Hall dietro la larga scalinata che porta ai piani superiori. Se vi trovate in biglietteria, è situata alla vostra sinistra.

 

 

Bookshop

A destra della biglietteria si trova il Bookshop, dove si possono acquistare libri, gadget e giocattoli. Il bancone della cassa è alto 116 cm.

Gli orari di apertura del bookshop sono i seguenti:

Ma, Me, Ve: 11:00 – 14:00 / 15:00 – 18:00
Gio: 11:00 – 14:00 / 15:00 – 20:00
Sa, Do: 11:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00

 

 

Entrata alle sale espositive del MASI

Per raggiungere le sale espositive del MASI si devono attraversare la Hall e il ristorante Luini 6. Le scale conducono al piano inferiore (piano -2), le scale mobili portano ai piani superiori (piano 1 e piano 2), l’ascensore a tutti i piani.

Attenzione: le porte per entrare nelle esposizioni sono abbastanza pesanti da spingere o tirare, ma i nostri collaboratori sono molto disponibili.

 

 

Ascensore MASI

L’ascensore per accedere ai piani delle esposizioni del MASI si trova in fondo al ristorante Luini 6, dietro le scale mobili, dopo aver attraversato la Hall.

Nella Hall, davanti alle biglietterie, si trovano due ascensori che portano ai piani superiori del LAC (Sala Teatro, Sala 1,2,3,4, Teatro Studio e Agorà). I pulsanti sono dotati di scritte in rilievo e illuminati con scritta in braille.

 

 

Atelier

L’Atelier del MASI si trova al piano 2, in fondo al foyer sulla sinistra. Si può arrivare con l’ascensore o con le scale mobili.

 

 

Impianto di amplificazione ad induzione magnetica (T)

L’Atelier del MASI è dotato di impianti di amplificazione ad induzione magnetica.

 

 

Cani di assistenza

All’interno del MASI sono benvenuti i cani guida, i cani da assistenza e i cani per persone non udenti.

 

 

Allestimenti particolari

Il pubblico è avvisato dai collaboratori in biglietteria quando in mostra ci sono situazioni particolari (illuminazione, suoni, allestimenti particolari, …).

 

 

Servizi igienici

I servizi igienici del MASI si trovano ai piani -1 e 2. Il piano -1 è raggiungibile tramite le scale o ascensore. Il piano 2 è raggiungibile con le scale mobili o l’ascensore. Ogni bagno ha un servizio accessibile alle sedie a rotelle. Nella Hall si trova un grande servizio igienico, raggiungibile seguendo il corridoio rosso dietro le casse.

Attenzione: le porte sono abbastanza pesanti da spingere o tirare.

 

 

Eurokey / eurochiave

I servizi igienici pubblici sono situati sulla destra dell’entrata principale del LAC e posseggono il sistema Eurokey (Eurochiave).

 

 

Sedie a rotelle

Il centro culturale LAC è provvisto di due sedie a rotelle messe a disposizione del pubblico anche per visitare il MASI. È necessario segnalare anticipatamente la loro necessità. Per prenotazioni: Aglaia Haritz, aglaia.haritz@lugano.ch+41 (0)58 866 42 38 (lunedì e giovedì)