Fokus Tessin. Künstler:innen in der italienischen Schweiz

 

Innumerevoli storie si intrecciano intorno al paesaggio culturale del Ticino. Con le nozioni romantiche sulla bellezza della natura, il clima mediterraneo e la sua "italianità", il Cantone non ha solo affascinato i viaggiatori per secoli, ma anche gli artisti di volta in volta. Uno spettro ricco e diversificato di posizioni artistiche attraversa e caratterizza costantemente il paesaggio culturale del Ticino. Questa diversità è dovuta non da ultimo alla situazione geografica unica della regione. Grazie alla sua posizione completamente a sud delle Alpi, nel corso dei secoli si è sviluppata una vicinanza culturale con l’Italia che ha spinto gli artisti ticinesi a studiare e lavorare nei centri italiani. Il boom del turismo in Svizzera nel XVIII e XIX secolo ha lasciato la sua impronta anche sul Ticino, che è diventato sempre più un motivo di paesaggi pittoreschi.

 

Utilizzando il proprio patrimonio, la Graphische Sammlung ETH Zürich si concentra su una selezione di punti culminanti dell’attività artistica nel Canton Ticino e dintorni dal XVII secolo a oggi.

 

A cura di: Saskia Goldschmid, Graphische Sammlung ETH Zürich.

 

Parallelamete, la mostra al MASI Lugano "Da Albrecht Dürer a Andy Warhol. Capolavori dalla Graphische Sammlung ETH Zürich" (10.9.2023-07.01.2024).