Peggy Guggenheim e Alexander Calder 
Karole P. B. Vail in conversazione con Carmen Giménez 

Karole P. B. Vail, Direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, Carmen Giménez, curatrice della mostra “Calder. Scultping Time

È dedicato ai profondi legami artistici e personali tra due straordinarie figure del Novecento il talk “Peggy Guggenheim e Alexander Calder”. Per l’occasione, Karole P. B. Vail, Direttrice della Collezione Peggy Guggenheim Venezia, dialoga con Carmen Giménez, curatrice della mostra “Calder. Sculpting Time”.

Storica dell’arte e nipote di Peggy Guggenheim, Karole P.B. Vail è una profonda conoscitrice della celebre collezionista, che, come mecenate delle arti, ha avuto un ruolo di primo piano nella storia dell’arte moderna, sostenendo innumerevoli artisti, tra cui anche Alexander Calder. Peggy Guggenheim ebbe un ruolo importante nel far conoscere l’opera di Calder in Italia, mentre per lei l’artista realizzò opere straordinarie, come il celebre mobile Arc of Petals (1941), esposto attualmente nella mostra al MASI, e la testiera per il suo letto in argento (1946), conservata a Palazzo Venier dei Leoni a Venezia.

Il talk si svolge in lingua inglese, con traduzione simultanea in italiano. Al termine dell’incontro seguirà una sessione di domande dal pubblico.
 

Immagine di copertina:
Peggy Guggenheim arranging Calder’s Arc of Petals (1941), Greek Pavilion, Venice Biennale, 1948. © 2024 Calder Foundation, New York / Artists Rights Society (ARS), New York

Eventi in programma
Mostre in corso