Tutte le aree del centro culturale sono accessibili alle sedie a rotelle tramite rampe e ascensori.
Due parcheggi per veicoli con a bordo persone con disabilità si trovano nell’autosilo del LAC al piano -2. L’altezza massima dell’autosilo è di 2m10.
Un ascensore conduce direttamente in Piazza Luini.
Un mezzo di trasporto che accompagna gruppi di persone con difficoltà motorie e disabilità ha la possibilità di posteggiare in prossimità dell’entrata del LAC, annunciandosi preventivamente a:
Aglaia Haritz
aglaia.haritz@lugano.ch
+41 (0)58 866 42 38 (lunedì e giovedì)
oppure per visite a breve termine
+41 (0)58 866 42 30
lac.edu@lugano.ch
La fermata di Piazza Bernardino Luini (Linea 1 e Linea 4) è la più vicina al centro culturale.
La Piazza presenta otto gradini con corrimano. La rampa per accedere alla parte superiore della Piazza evitando gli scalini si trova sulla sinistra, arrivando dal lago.
Una rampa è situata sulla sinistra, accanto all’ascensore che conduce al parcheggio sotterraneo.
L’entrata ha due porte principali che si aprono verso l’esterno.
Nella Hall, davanti alle biglietterie, si trovano due ascensori che portano ai piani superiori.
I pulsanti sono dotati di scritte in rilievo e scritta in braille (Sala Teatro, Sala 1, 2, 3, 4, Mezzanino, Agorà)
I piani superiori e inferiori del MASI sono accessibili tramite un altro ascensore, situato vicino al Ristorante Luini 6.
La biglietteria del LAC e del MASI si trovano nella Hall sulla destra, dietro gli ascensori che conducono ai piani superiori.
La Sala Teatro, il Teatrostudio e la Sala 4 del LAC sono dotate di impianti di amplificazione ad induzione magnetica.
La Sala 1, la Sala 2, la Sala 3, la Hall, la Sala Refettorio e la Sala Capitolare non sono invece dotate di questo impianto.
Rivolgendosi al personale saranno fornite indicazioni più precise.
All’interno del Centro culturale sono benvenuti i cani guida, i cani da assistenza e i cani per persone non udenti.
L’accesso al MASI avviene tramite la Hall principale del LAC. Questo si trova sul lato sinistro. Le sale espositive del Museo (piani 1 e 2) sono raggiungibili tramite l’utilizzo di scale mobili e/o un ascensore situati nel Ristorante Luini 6. La sala situata al piano -1, invece, è raggiungibile tramite due rampe di scale o l’ascensore sopracitato.
In Sala Teatro, sono previsti quattro posti per le persone con disabilità. Grazie per informare il collaboratore LAC della presenza di sedie a rotelle al momento della riservazione.
I servizi igienici si raggiungono dalla Hall principale del LAC. Attraversando la Hall per la sua larghezza e svoltando a destra, si percorre un corridoio situato dietro le scale. Si giunge ai servizi Donne (sulla sinistra del corridoio) e Uomini (dritto davanti a sé). Ognuno ha bagni accessibili con sedie a rotelle.
Nel MASI i servizi si trovano al 2° Piano e al Piano -1, raggiungibili tramite le scale mobili o l’ascensore.
I servizi igienici pubblici sono situati all’angolo fra il Palace Cafè e il LAC e posseggono il sistema Eurokey (Eurochiave).
Il Centro culturale è provvisto di due sedie a rotelle a disposizione del pubblico. È necessario segnalare anticipatamente la loro necessità.
Per prenotazioni:
Aglaia Haritz
aglaia.haritz@lugano.ch
+41 (0)58 866 42 38 (lunedì e giovedì)
Il settore accessibilità del LAC si impegna a rendere le sue attività sempre più inclusive. Una persona è a disposizione per agevolare le visite alla struttura, alle mostre, per facilitare la comprensione dei contenuti e per organizzare modifiche alle attività offerte dalla mediazione culturale. Accogliamo inoltre progetti per persone con Alzheimer e demenza.
Alla sezione Eventi accessibili del nostro sito web potrete consultare i progetti e prendere contatto con la persona responsabile. Questi stessi contatti sono inoltre validi sia per annunciarvi qualora foste interessati a qualche attività, sia per chiedere informazioni:
Aglaia Haritz
aglaia.haritz@lugano.ch
+41 (0)58 866 42 38 (lunedì e giovedì)