Il riconoscimento arriva dopo un anno di lavoro
LAC Lugano Arte e Cultura ha ottenuto la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi. Il conferimento riconosce l’importante percorso svolto dal Settore eventi del LAC in collaborazione con Expo Event e Acting Responsibly durante gli ultimi 12 mesi che ha prodotto diversi ambiti di intervento che ora sono applicati annualmente ad oltre 250 eventi privati ed aziendali, trasformando il centro culturale in un esempio di gestione responsabile e sostenibile nel panorama dell’organizzazione di eventi.
Nello specifico, la strategia di sostenibilità per ottenere la certificazione è stata redatta partendo dall’analisi degli stakeholder con sondaggi indirizzati ai collaboratori LAC, alle aziende partner e ai fornitori e selezionando i temi per loro più rilevanti legati alla sostenibilità dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
Complessivamente gli ambiti di intervento del Settore eventi del LAC per la strategia di sostenibilità sono stati otto. Per l’area ambientale: la gestione dei rifiuti, il trasporto dei materiali e la ristorazione; per l’area economica la scelta delle risorse, la comunicazione della sostenibilità e la ristorazione; per l’area sociale la formazione, il rispetto e l’accessibilità.
Per ogni obiettivo sono stati individuate le misure attuali presenti nel centro culturale, sono stati stilati gli obiettivi e le misure da adottare ed infine scelti i key performance indicator al fine di monitorare i risultati che verranno ottenuti nel triennio 2024-2027.
Il documento sarà pubblicato online sul sito del Settore eventi con una sezione dedicata alla sostenibilità e offrirà spunti sulle principali buone prassi da adottare sia per gli organizzatori di eventi sia per gli ospiti degli eventi, ad esempio fare attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti oppure usare i mezzi pubblici per venire al LAC o preferire materiali organici come supporti per servire il cibo e le bevande. Importanti sono anche una costante formazione sul tema, il rispetto per la struttura in cui si svolge l’evento e un trattamento equo e dignitoso di tutte le persone coinvolte negli eventi.
ISO 20121 è la norma internazionale redatta dall’International Organization for Standardization, che determina gli standard che le organizzazioni devono rispettare al fine di raggiungere la sostenibilità degli eventi in ogni aspetto della pianificazione e della gestione.
Nella sua introduzione: “Gli eventi sono a volte, per loro natura, di alto profilo e transitori, con impatti sociali, economici e ambientali tanto positivi quanto negativi. La norma ISO 20121 richiede agli organizzatori di eventi di riconoscere il rapporto e l’impatto che gli eventi hanno sulla società in termini di ricadute ambientali, economiche e sociali e di adottare azioni verso una migliore sostenibilità dell’evento. Si applica a organizzazioni di tutti i tipi e dimensioni che si occupano di progettazione e fornitura di eventi e contempla diverse condizioni geografiche, culturali e sociali.”
La sostenibilità rappresenta uno dei temi di sviluppo inseriti negli assi strategici prioritari del mandato del LAC per i prossimi tre anni; l’ottenimento della certificazione ISO 20121 è la dimostrazione dell’impegno concreto del centro culturale nella riduzione dei rischi ambientali, sociali ed economici legati all’organizzazione di eventi privati e aziendali di ogni tipo e dimensione.
La certificazione è stata rilasciata da Swiss LiveCom Association Expo Event e Acting Responsibly AG e ha validità triennale.
La certificazione riguarda il settore degli eventi al LAC e dà diritto all’ottenimento del livello III di Suisstanable (engaged).