Grand Théâtre de Genève
L’opera di Philip Glass e Robert Wilson cambia radicalmente volto con Daniele Finzi Pasca. Un sogno ad occhi aperti apre con successo la prima stagione di Aviel Cahn a Ginevra.”
– Le Temps
“Una vera e propria opera meccanica, come nel periodo barocco, dove l’occhio non può che ammirare oltre, tra la bellezza dei colori, le illusioni ottiche delle scenografie di Hugo Gargiulo, le evoluzioni aeree dei ballerini e degli acrobati della Compagnia Finzi Pasca. Per non parlare di un delizioso tocco di umorismo.”
– Le Figaro
Frutto di una prima coproduzione che segna un’importante collaborazione con il più importante teatro d’opera della Svizzera francese, il Grand Théâtre de Genève, composta da Philip Glass negli anni 1974-76, Einstein On The Beach è considerata una delle più importanti creazioni musicali del XX secolo. Diretta da Daniele Finzi Pasca, con le coreografie di Maria Bonzanigo, le scenografie di Hugo Gargiulo, i costumi di Giovanna Buzzi, il video design di Roberto Vitalini e il co-light design di Alexis Bowles, ha debuttato nel settembre 2019 a Ginevra, incantando pubblico e stampa e oltre 7’200 spettatori in sole 6 repliche.
La Compagnia Finzi Pasca è stata accompagnata dal direttore d’orchestra zurighese Titus Engel, specialista del repertorio XX e XXI secolo e dagli studenti dell’Haute École de Musique di Ginevra.