«Raccontare la semplicità usando mezzi e dimensioni colossali: è nella contraddizione che è nascosto il segreto di questa festa.»
- Daniele Finzi Pasca
«Uno spettacolo assoluto.»
- 24 heures (Svizzera)
Una volta per generazione (ogni quarto di secolo), la Fête des Vignerons omaggia l’incoronazione dei migliori vignaioli al cospetto di migliaia di spettatori. Celebrazione unica al mondo, prodotta dalla Confrérie des Vignerons a Vevey, cittadina situata nel cuore dei vigneti del Lavaux, nel cantone di Vaud.
È la prima tradizione in Svizzera ad aver beneficiato del riconoscimento dall’UNESCO quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità nel 2016.
Lo spettacolo, nato da un’intuizione di Daniele Finzi Pasca e di Julie Hamelin, è stato messo in scena da Daniele in collaborazione con il nucleo creativo della Compagnia Finzi Pasca: Maria Bonzanigo, compositrice principale e direttrice musicale, Hugo Gargiulo, scenografo e progettista dell’arena, la costumista Giovanna Buzzi, il co-creatore luci Alexis Bowles e il video designer Roberto Vitalini. L’esecuzione artistica dello spettacolo, la sua contemporaneità, il messaggio poetico, ecologico e sociale, la sua forza emotiva e le prodezze tecnologiche sono state accolte con entusiasmo dalla stampa nazionale e internazionale.
La città di Vevey (CH) ha accolto oltre un milione di visitatori e le 23 esibizioni ufficiali dello spettacolo hanno ospitato circa 375.000 spettatori, facendo della Fête des Vignerons 2019 l’edizione più frequentata delle 12 precedenti, dal 1797.