Dove va la mano là seguono gli occhi
Dove guardano gli occhi là si dirige la mente
Dove posa la mente là nasce l'emozione
Dove palpita l'emozione là si realizza l'essenza dell'arte

Abhy Naya Darpana, Trattato Indiano

L'arte è per sua natura sensoriale, corporea e coinvolge emozioni e processi cognitivi che, attraverso vari linguaggi creativi ed il processo di simbolizzazione, trovano espressione dando forma all'esperienza.

L'arte rende possibile “vedere” ed “esprimere” molto più di quello che le parole possono fare poiché parla attraverso un lingugaggio denso di significato intrinseco che viene percepito emotivamente - da chi la produce e da chi la fruisce - in modo diretto. L'arte incorpora idee, sentimenti, sogni, aspirazioni. Narra e veicola un'ampia gamma di emozioni e permette di lasciare di queste emozioni una traccia unica e personale. 

Questo laboratorio ci aiuterà a scoprire ed indagare il nostro universo emotivo, facendoci entrare in contatto con lui grazie all'arte. Le proposte di attività sono due e variano per complessità e durata:

Laboratorio della durata di 1h30 la sede del LAC, in cui poter raccontare le emozioni attraverso colori, forme, materiali. Uno spazio libero e senza giudizio, in cui creare non solo immagini ma anche scambio e dialogo partendo proprio dalle opere create. 

Durata
1 incontro di 1h30

Costo
Gratuito

Luogo
LAC Lugano Arte e Cultura

Laboratorio della durata di 1h30 in tre tappe, due presso la sede del LAC e una presso l’istituto scolastico, in cui poter raccontare le emozioni attraverso colori, forme, materiali. Un percorso pensato per approfondire maggiormente il tema delle emozioni, sondando emozioni differenti, creando confronto e dialogo partendo dalle immagini create.

Durata
3 incontri di 1h30 per un totale di 4h30

Costo
200 CHF

Luogo
2 incontri al LAC Lugano Arte e Cultura + 1 incontro in sede scolastica

Federica Dubbini nasce a Genova e si trasferisce definitivamente a Bellinzona nel 2008.
Laureata in architettura, decide di lavorare presto nell'ambito artistico come pittrice, fotografa e illustratrice. Successivamente consegue il diploma di Terapista complementare presso la Scuola Medico Tecnica e quello di Arteterapeuta presso l’ Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano. Le sue certificazioni comprendono anche la Certificazione Snoezelen conseguita presso il Centro Sfera Bianca di Cadempino, il Diploma in massaggio tibetano conseguito presso lo studio Paola Pythoud di Arbedo e il Diploma in massaggio sonoro armonico conseguito presso Centro Suono Armonico di Albert Rabenstein.
Lavora come artista e arteterapeuta per diverse fasce d'età e collabora con il LAC, il Museo d'arte della Svizzera italiana e altri musei come mediatrice culturale, nonchè come terapeuta e attività volte al benessere psicofisico presso il suo Centro Armonia di Bellinzona.