ACQUAPROFONDA è un'opera contemporanea per ragazzi e famiglie che ritrae in modo unico uno dei temi più rilevanti del nostro tempo: l'inquinamento delle acque. Questo progetto rientra in Opera Education, il format di opera lirica partecipativa ideato da AsLiCo a partire dall'importanza che le esperienze culturali hanno sui ragazzi durante i loro anni di sviluppo e dalla convinzione che un pubblico ben informato si traduca in cittadini ben informati
Durante il mese di aprile 2022, il LAC ha ospitato le scuole a teatro, dove allievi e docenti hanno potuto prendere parte a questa speciale esperienza.
Per tutti coloro che hanno partecipato allo spettacolo e per tutti i curiosi, il progetto Opera Education, ha messo a disposizione un gioco online di Acquaprofonda.
Il gioco fa parte di un progetto sociale: Di bellezza si vive ed è stato ideato dai ragazzi dell’Oratorio di Rebbio e realizzato da Art Stories.
Esiste inoltre la versione accessibile del librino dello spettacolo, che potete trovare qui.
Una spiaggia, un'umile casetta, un'imponente fabbrica: la quotidianità della vita della nostra paladina Serena, di suo padre, il Guardiano, e di Padron Bu, il proprietario della fabbrica, viene sconvolta dall'arrivo di una gigantesca creatura marina. Grazie all'aiuto del Vecchio Marinaio, Serena saprà convincere il padre ad agire correttamente, e aiuterà la balena a liberarsi dalla tanta plastica nella pancia, rimettendo a Padron Bu i rifiuti inquinanti della sua attività.
musica
Giovanni Sollima
libretto
Giancarlo De Cataldo
regia
Luis Ernesto Doñas
con
Orchestra 1813
scene
Chiara La Ferlita
costumi
Elisa Cobello
produzione
AsLiCo
in coproduzione con
Teatro dell'Opera di Roma
in collaborazione con
LAC edu
partner principale
UBS