La terza edizione delle Colazioni letterarie è interamente dedicata alla figura e all’opera di Dante Alighieri, di cui ricorre quest’anno il settecentesimo anniversario della morte. Promosse dalla Società Dante Alighieri e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, le Colazioni letterarie propongono incontri con personaggi di spicco del mondo letterario e culturale.
Vi segnaliamo l'incontro avvenuto tra il Prof. emerito Giulio Ferroni e il giornalista Pietro Montorfani.
Nel suo ultimo libro, L'Italia di Dante. Viaggio nel paese della Commedia (La nave di Teseo, 2019), Giulio Ferroni descrive l’immagine geografica, linguistica, politica, culturale che Dante dà dell’Italia, seguendo poi i suoi passi fino alle zone di confine. Ripercorrendo alcune tappe del viaggio del Poeta, si toccano i riferimenti danteschi ai limiti d’Italia: Istria, Alpi tirolesi, Alpi occidentali (passaggio di Annibale e Monviso), La Turbie. L’autore ci accompagna in un vero e proprio viaggio all’interno della letteratura e della storia italiane: una mappa d’Italia illuminata dai luoghi che Dante racconta in poesia, con l’aggiunta di alcune riflessioni sulle diverse accezioni dantesche del concetto di limite.
L’incontro con tanta bellezza, palese o nascosta, nelle città come in provincia, e insieme con tanti segni della violenza del passato e dei guasti del presente, è un modo per rileggere la parola di Dante in dialogo con l’attualità, ma anche per ritrovare in questi luoghi una ricchezza, storica e letteraria che spesso si fatica a riconoscere. È un percorso attraverso la storia, l’arte, la cultura, con quanto di essa luminosamente resiste e con ciò che la consuma e la insidia; ma è anche un viaggio che riesce a restituire, pur tra le fuggevoli immagini di uno smarrito presente, la profondità sempre nuova della memoria.
Gli altri incontri del ciclo:
Aldo Cazzullo, Dante padre dell'Italia
Franco Cardini, Dante e il suo tempo
Chiara Mercuri, Dante e Francesco. Il volgare come dono