In una versione digitale inedita, nel maggio 2021 l’Orchestra della Svizzera italiana, in collaborazione con LAC edu, ha proposto in esclusiva per le scuole l’ouverture dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini e la celebre favola sinfonica Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev, con la direzione di Philippe Béran e la voce narrante di Gardi Hutter. Ad accompagnare i bambini, come di consueto, Carla Norghauer.
È un bel mattino quando Pierino apre la porta del suo giardino e, felice, esce a giocare nel prato. Sull’albero lo attende sereno l’amico uccellino che cinguetta allegramente, mentre l’anatra fa un bel tuffo nel laghetto. Anche il gatto si aggira furtivo, sperando di farsi un lauto pranzetto. Il nonno arrabbiato richiama Pierino: è pericoloso giocare fuori dal cortile, con il lupo sempre in agguato! Lo riporta in casa giusto in tempo: un grosso lupo grigio esce affamato dal bosco. L’anatra, l’uccellino e il gatto sono in pericolo. Pierino, che non ha paura del lupo, disubbidisce al nonno e con una lunga corda va in aiuto dei suoi amici …
La bella favola di Pierino e il lupo è raccontata dalla celebre clown Gardi Hutter, voce narrante accompagnata dall’orchestra.
Sergej Prokof’ev, il famoso compositore e pianista russo, ha composto nel 1936 delle melodie molto orecchiabili che illustrano il racconto. Ciascuna è affidata a un particolare strumento dell’orchestra e rappresenta un personaggio della storia.
Pierino è descritto da un quartetto d’archi che intona una fresca e gioiosa melodia: sembra che saltelli felice per il prato.
L’uccellino cinguetta grazie ad un flauto molto acuto.
L’anatra si muove sinuosa sulla melodia di un oboe, mentre il gatto si aggira furtivamente su un clarinetto dal registro basso.
Un vecchio fagotto impersona il nonno borbottone.
I timpani riproducono i suoni degli spari dei cacciatori, mentre per il terribile lupo vengono mobilitati ben tre corni.
La musica si trasforma con la favola fino alla marcia trionfale del lieto fine. Pierino e il lupo è oggi una delle opere più ascoltate dai bambini di tutto il mondo.