L’essere umano ha da sempre l’esigenza di lasciare la propria traccia nel mondo, comunicando non solo con la parola, ma anche con segni, suoni, movimenti del corpo, manufatti, architetture… L’arte è un bisogno primario e, in ogni sua forma, crea benessere, riflessione, sguardi aperti sul mondo, arricchendo la quotidianità.
Il progetto Un anno con LAC edu è dedicato agli allievi del 2° ciclo di Scuola elementare: un percorso attraverso le arti, che coinvolga gli allievi durante tutto l’arco dell’anno, con opportunità di sperimentazione e condivisione in molte discipline artistiche, data la peculiarità e la trasversalità del LAC. Il tutto dovrà rientrare nella programmazione annuale del docente. Un’occasione di approfondimento e di appropriazione di linguaggi diversi, per scoprire le arti, viverle in prima persona, fare esperienza, riflettere sul mondo e su se stessi. Un percorso in un luogo di cultura, che, accompagnando la formazione in classe, la arricchisca, ampliando lo sguardo e offrendo nuovi orizzonti. Un percorso che intende favorire la scoperta, la consapevolezza, la condivisione e la sperimentazione, nell’ottica di contribuire alla crescita armoniosa delle allieve e degli allievi.
Il progetto
Il progetto Un anno con LAC edu offre la possibilità di svolgere un pacchetto di sette attività al LAC scegliendo tra una delle due modalità descritte di seguito: la "Modalità flessibile" e la "Modalità tematica".
1. Modalità flessibile
Questa modalità consente ai docenti di creare un proprio percorso per poter scoprire le varie proposte educative offerte da LAC edu e dare la possibilità agli allievi e alle allieve di sentirsi a proprio agio al LAC. Questa modalità non ha un tema, ma il percorso è designato dai docenti che possono adattarlo alle proprie necessità e ai temi sviluppati a scuola. Le attività possono essere selezionate tra le seguenti:
Attività
- Partecipazione al Concerto per le scuole di maggio dell'Orchestra della Svizzera italiana
- Uno spettacolo teatrale in matinée
per scoprire gli spettacoli, cliccare qui - Un incontro di formazione/approfondimento per docenti
per scoprire le possibilità, cliccare qui - Due percorsi guidati al MASI Lugano (sede LAC e sede Palazzo Reali) con atelier
per scoprire le possibilità, cliccare qui - Un atelier nell'Aula nel Bosco
per maggiori informazioni, contattare LAC edu - Una visita guidata al LAC e alla Chiesa degli Angioli
per maggiori informazioni, cliccare qui - Un workshop Arte in movimento
per maggiori informazioni, cliccare qui - Un workshop Tech@rt
per maggiori informazioni, cliccare qui - Un workshop dedicato alle colonne sonore dei film
per maggiori informazioni, cliccare qui
2. Modalità tematica: il Sogno
La stagione 2023/24 della stagione teatrale del LAC ha per tema “Il libro dei sogni”. Il sogno, dunque, diventa un luogo da indagare per trovare nuovi modi di vedere la realtà. Scegliendo questa modalità si potrà entrare in modo approfondito nella tematica attraverso le attività di mediazione. Le attività che proponiamo sono le seguenti:
Attività
- Un workshop Tech@rt a tema ispirandosi ad alcune opere della mostra Da Albrecht Dürer a Andy Warhal. Capolavori dalla Graphische Sammlung ETH Zürich (es: Goya, Piranesi, Dürer, Miriam Cahn): circo, oggetti meravigliosi, atmosfere oniriche
per qualche spunto sull'attività, cliccare qui - Un workshop dedicato alle colonne sonore a tema: attraverso una scelta di film affini al surrealismo, es. film “horror”, circensi, ecc. (es: Jurassic Park)
per qualche spunto sull'attività, cliccare qui - Visita guidata della Sala teatro
per maggiori informaizoni, contattare LAC edu - Uno spettacolo teatrale in matinée a scelta tra:
- CartaSìa, Drogheria Rebelot / BIBOteatro, 22.01 ore 09:30 (Teatro Foce), dai 6 anni
- Hamelin, Compagnia Factory Transadriatica, 05.02 ore 09:30 e 14:00 (Teatro Foce), dai 6 anni
per maggiori informazioni cliccare qui o sul titolo degli spettacoli
- Partecipazione al Concerto di maggio per le scuole dell’Orchestra della Svizzera italiana
- Percorso guidato alla mostra primaverile del MASI con atelier dedicato al tema del sogno e del Surrealismo
per maggior informazioni, cliccare qui - Un workshop Arte in movimento dedicato al tema del sogno
per qualche spunto sull'attività, cliccare qui - Incontro finale Come si racconta un sogno: al termine di ogni attività, gli studenti avranno il compito di creare un testo/disegno/fotografie/... (alcuni saranno proprio i lavori prodotti durante i diversi atelier o workshop che gli alunni dovranno conservare) per produrre ognuno un libro finale in cui racchiudere tutti i lavori che riassumano e mostrino, infine, il concetto del "sogno" analizzato e approfondito durante il ciclo di incontri
Progetto Plus
Oltre alle attività segnalate, si aggiunge la possibilità di svolgere incontri per altre attività di mediazione del programma LAC edu, da svolgere in classe, in stretta collaborazione con il docente titolare. Queste possono trattare sia di tematiche sulle quali i docenti stanno già lavorando autonomamente con i loro allievi, sia approfondire quanto svolto al LAC.