a cura di
Marisa C. Hayes, Lorenzo Conti e Katja Vaghi
con
Nicoletta Mongini responsabile cultura Fondazione Monte Verità
Clothilde Cardinal direttrice della programmazione artistica Place des Arts Quebec
Catja Loepfe direttrice Tanzhaus Zürich
Joanna Lesnierowska dramaturg, autrice e direttrice Arts Station Foundation / Acziun Susch / Muzeum Susch in the Engadines
Monica Gillette dramaturg EU projects Empowering Dance and Dancing Museums - The Democracy of Beings
Elisabeth Waterhouse Dancer and Dance Scholar, University of Bern
e gli artisti ospiti di Lugano Dance Project
Nel 1917, tre anni dopo la sua avventura in Ticino, Rudolf von Laban organizzò il Festival del Sole sul Monte Verità. L'evento di richiamo internazionale riunì ad Ascona molti esponenti dell'Ausdrucktanz favorendo lo scambio e risvegliando allo stesso tempo l'interesse per la danza nel grande pubblico.
Seguendo questa linea di pensiero, la tavola rotonda Notes on Choreography and Women work. How we have changed, dedicata al femminile vuole promuovere discorsi e visioni intorno al lavoro delle donne nella danza. Partendo dall'esperimento di Mary Wigman - la cui idea per il suo famoso Hexentanz è nata sul Monte Verità, e di Suzanne Perrottet, l'altra figura femminile centrale sul Monte, e muovendoci verso opere di danza contemporanea, vogliamo considerare i diversi aspetti dell'essere un'artista donna, o che si identifica nel genere femminile, oggi.
L’incontro che prevede la partecipazione di ospiti internazionali, tra artiste, curatrici e studiose, seguirà tre filoni: dopo un'introduzione storica sull'esperienza del Monte Verità, una prima discussione ruoterà attorno alle parole-chiave linguaggi, corpi ed eterotopie della creazione artistica, e un secondo dibattito si concentrerà invece sugli spazi, gli strumenti e le politiche messi in atto da chi la danza la cura, la organizza, la sostiene.