In occasione dell’apertura della nuova stagione teatrale di LAC Lugano Arte e Cultura e in concomitanza con il FIT Festival Internazionale del Teatro, il Direttore artistico Carmelo Rifici conduce un laboratorio di regia teatrale per professionisti durante la settimana dal 2 all’8 ottobre 2020.
Un’opportunità formativa offerta dal LAC a quattro giovani registi per confrontarsi con un Maestro autorevole e riconosciuto nel panorama del Teatro contemporaneo e per scambiarsi idee e visioni, arricchendo il proprio percorso artistico.
Il seminario pratico parte da un progetto di regia che ogni partecipante presenterà, per poi svilupparlo e discuterlo con il supporto e l’esperienza di Rifici. Parallelamente si lavorerà coralmente su un progetto dedicato a “Gabbiano” di Anton Cechov.
Quotidianamente si svolgerà anche un incontro con una figura professionale che collabora in un’istituzione culturale pubblica (responsabile tecnico, marketing, comunicazione, mediazione, produzione), con l’intento di fornire ai partecipanti ulteriori strumenti di approfondimento sul funzionamento di centro culturale di produzione e di diffusione teatrale.