La sintesi additiva si riferisce ai colori primari della luce e sono: il rosso, il verde e il blu, la somma dei tre colori produce “luce bianca”. La sintesi sottrattiva, si riferisce invece ai colori primari dei pigmenti e sono: il ciano, il magenta, il giallo, il risultato della totale sottrazione delle radiazioni colorate riflesse dai pigmenti produce il “nero”. Le opere del pittore Ernst Ludwig Kirchner e degli artisti del gruppo Rot-Blau vibrano ed emettono luce grazie agli accostamenti dei colori additivi e sottrattivi che utilizzano
I partecipanti dopo la visita alla mostra Da Davos a Obino Ernst Luswing Kirchner e gli artisti del gruppo Rot-Blau, riporteranno su carta alcuni particolari delle opere in esposizione utilizzando colori primari e secondari.
Il primo incontro si baserà sulla tecnica del Collage, il secondo sulla tecnica del Marker, mentre, il terzo ed ultimo appuntamento sulla tecnica delle Matite colorate. I risultati saranno molto grafici!
sabato 11 gennaio
Atelier MASI
15 CHF ad incontro + ingresso al museo in occasione del primo incontro che si frequenta
sabato 22 febbraio
Atelier MASI
15 CHF ad incontro + ingresso al museo in occasione del primo incontro che si frequenta
Sighanda è pittrice, musicista, carnettista. Diplomata in tecniche dell'incisione. È stata per diversi anni docente di disegno e tecniche pittoriche presso l'Accademia di Belle Arti di Agrigento. Un percorso artistico quello di Sighanda che dura da più di venti anni. Nel corso della sua carriera artistica vince diversi premi legati al disegno di viaggio. Nel 2019 a Villemur sur Tarn in Occitania, Sighanda acquarella un carnet della città con una vista a 360° dal Ponte Sospeso, un diario di viaggio lungo 50 metri per 1,50 di larghezza che entra nel World Records Guinness come il più grande al mondo. Nel 2021 The International Network of Michelin Cities invita Sighanda al 21° Rendez-Vous du Carnet de Voyage à Clermont-Ferrand in Francia, per l’occasione Sighanda presenta il carnet “Gesso, Stura e Rhum” dedicato alla città di Cuneo. Le sue opere vengono esposte presso il Museo Hermann Hesse di Montagnola e di Calw in Germania. L’ultima esposizione è “Il Ritorno nel Giorno” un lavoro sull’Egitto esposto nel 2022 presso Fondazione Peano a Cuneo in occasione del bicentenario della decifrazione dei Geroglifici.